Quanto tempo stiamo senza vedere
L’immagine fotografica vive di luce e tempo e, almeno per la fotografia non c’è alcun tempo senza la luce.
Così per misurare il tempo ho deciso di installare un flash che comandato a distanza abbacini gli spettatori. Il lampo di un flash ha una durata che è compresa tra 1/1.000 e 1/50.000 di secondo. La mia unità di tempo, però, non è poi così scientifica. Infatti ciò che mi interessa misurare è una temporanea assenza dell’immagine: il tempo di abbacinamento causato dal flash provoca la perdita momentanea della funzione visiva. I partecipanti hanno poi scritto all’interno di questa pubblicazione il tempo che, appunto, sono rimasti senza vedere.
How long are we without seeing
The photographic image thrives on light and time and, at least for photography, there is no time without light.
So to measure the time I decided to install a remote controlled flash that dazzles the spectators. A flash firing lasts from 1 / 1,000 to 1 / 50,000 of a second. But my unit of time isn’t all that scientific. In fact, what I’m interested in measuring is a temporary absence of the image: the blinding time caused by the flash causes the momentary loss of visual function. The participants then wrote in this publication the time that, in fact, they remained without seeing.
Un lavoro realizzato per Studi Festival 2016 presso lo studio di Barbara De Ponti a Milano. La mostra si intitolava Unità di tempo ed è stata realizzata insieme a Giancarlo Norese e Lisa Batacchi, oltre a Barbara.
A work created for Studi Festival 2016 at Barbara De Ponti’s studio in Milan. The exhibition was entitled “Unity of time” and was created together with Giancarlo Norese and Lisa Batacchi, as well as Barbara.