Nell’autunno del 1965 Porcinai viene incaricato dal Ministero dei Lavori Pubblici, su richiesta della Provincia Autonoma di Bolzano, di un consulenza relativa all’inserimento dell’A22 nel paesaggio. Purtroppo il progetto di massima è già stato redatto e nel 1964 sono stati consegnati i primi cantieri.
Il paesaggista si trova quindi nella difficoltà di proporre soluzioni di inserimento dell’autostrada nel contesto paesaggistico quando il tracciato è già stato definito nel tratto tra Verona e il Brennero e gli appalti già avviati tra Trento e l’Austria.
Inoltre il rapporto autostrada-paesaggio è considerato un aspetto secondario rispetto a quello tecnico-funzionale che l’infrastruttura assolve : essa è cioè stata concepita come elemento estraneo e indipendente dal contesto paesaggistico che attraversa, contesto che è ambientale, ma anche sociale, culturale, storico, umano.
(Paola Porcinai, tratto da http://pietroporcinai.it/works/autostrada_del_brennero:_tratto_verona_-_brennero__autostrada_del_brennero)
L’archivio Porcinai e l’Autostrada del Brennero mi hanno dato l’incarico di curare la mostra relativa ai documenti e alle fotografie costituenti il fondo costituito dal Porcinai per la progettazione affidatagli.
La mostra si è tenuta presso i Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia nel mese di aprile 2016 durante la manifestazione Hortus ideata dal paesaggista Giuseppe Baldi.
La mostra consta di circa 100 riproduzioni fra lettere, contratti, schizzi, capitolati, disegni esecutivi, realizzati e tenuti dallo studio del Porcinai dal formato 13×18 fino al 80×140 cm circa. I tavoli sono stati da me disegnati e realizzati per l’occasione in ferro e legno di castagno.
MOSTRA “PIETRO PORCINAI E L’AUTOBRENNERO”
HORTUS 2016. CHIOSTRI DI SAN PIETRO, REGGIO EMILIA
Segnalazione materiali archivistici
DISEGNI
TRATTO MODENA- VERONA
Corsia spartitraffico di 12 m, movimenti terreno, approccio scultoreo della corsia centrale (tentativo di P.P. vano per i costi legati alla movimentazione del terreno)
VERONA -BOLZANO
Elenchi di piante suggerite per i rinverdimenti e piantagioni per mascherare i numerosi sovrappassi mediante alberature;
Dis. n. 109 ( 27/5/1968) sistemazione degli imbocchi della galleria in prossimità di Trento
Dis. 115,116- modello di fasce di vegetazione parallele proposte per le aree di sosta e di servizio ( visto il fallimento del concorso per la loro progettazione), in modo da creare zone protette sia dalla vista che dal rumore, ove localizzare bar-minimarket, aree per il riposo, pic-nic e per fare ginnastica.
Planimetria piantagioni es. :lotto n. 16 Km 17, lotto n. 19 Km 48
Aree di sosta n. 115 e n. 116 ( 2/9/1972)
n. 117 ( Ala), n. 118 (Pegognaga), 119 (Verona Nord).
BOLZANO-BRENNERO
Muri di contenimento con l’inserimento di vacui ove alloggiare piante ricadenti o tappezzanti Dis. n.106 e seg.
Rinverdimenti con il metodo “Schiechtl”
Altri disegni:
n. 3-19
n.104-107 soluz. spartitraffico
Soluzioni spartitraffico n. 110 (2/9/1968)
schizzi interpretativi di porzioni dell’autostrada nel tratto montano
soluzioni di barriere visive
Essenze arboree ed arbustive nel primo tronco Vipiteno dal Km 10 al Km 27 lotti 3,4,5
(…/…)
DOCUMENTAZIONE
Inserti 406/306
-Relazione di PP “Verde e paesaggio”
-Ricerche ed esperienze estere-1966 corrispondenza dagli USA D. Stapleton (Los Angeles), Cities Serv. Com. (Oklaoma City), Illumin. Eng.Soc. (New York), Engineering Experimental Station (Ohaio State University), D.H. Engel (New York); dalla Germania (P. Seifert), dall’Austria (Schiechtl), dall’Inghilterra (Sylvia Crowe, Jellicoe, Lovejoy) , dall’Olanda, dalla Svezia, dalla Francia, dalla Danimarca, dal Portogallo.
In Italia gli unici interpellati sono Esso Petroli e la Rivista Quattroruote
A tutti i corrispondenti PP fa le stesse richieste:1. rinverdimento scarpate, vari sistemi e brevetti; 2. testi di capitolati di appalti per piante o piantagioni, lavori di landscaping; 3.
frequenza e tipologia incidenti; 4.informazioni sulla difesa dalal neve e dal gelo (problema sale per piante/auto); 5. illuminazione svincoli e stazioni di servizio; 6.tipo di stazione di servizio che meglio si inserisce nel paesaggio; 7.informazioni circa esempi di autostrade riuscite sotto l’aspetto paesaggistico e tecnico; 8.pericolosità aiuole spartitraffico.
1/12/72 Lettera – Comunicazione del rifiuto delle Soc. petrolifere di realizzare le stazioni di rifornimento
-28/11/73 Elenco piante dis. n. 117 e 120
-aprile 66 Invito alle ditte vivaistiche Ansaloni, Sgaravatti, F.lli Franchi, Van De Borre per inerbimento scarpate
-Progetto esecutivo- capitolato per inerbimento di banchine e scarpate
11/1967 – piantagioni lotti n. 6-n.19
Ing. Tommasini- Capitolati
Concorso aree di servizio
Articoli di stampa
Corrispondenza con varie ditte
FOTO DI CANTIERE
Da selezionare le foto più rappresentative, a testimonianza di un metodo di lavoro basato sulla conocenza approfondita del paesaggio oggetto di progetto, attraverso numerosi sopralluoghi, schizzi e fotografie, che venivano ripetute anche durante le successive fasi di cantiere.